Bolzano tra storia, shopping e cultura

Bolzano, il capoluogo dell’Alto Adige, è una delle mete che non possono mancare nella lista dei desideri di tutti i turisti che vistano la nostra Provincia. In questa cittadina posta alla confluenza tra i fiumi Adige, Isarco e il torrente Talvera si respira tutta la particolarità dell’Alto Adige, il suo essere ponte e punto di contatto tra la cultura italiana e quella tedesca. Caratteristica che rende l’atmosfera di questo centro vibrante e attraente per chiunque la visiti, in qualsiasi stagione dell’anno.

Shopping sotto i portici a Bolzano

La via dei portici, nel centro storico medioevale di Bolzano, è la più famosa e caratteristica via dello shopping dell’Alto Adige. Queste antiche arcate ospitano da centinaia di anni negozi e botteghe di vario genere. È qui che oggi hanno sede alcune delle boutique e delle vetrine più interessanti della città. Se amate lo shopping non perdete perciò l’occasione di fare una passeggiata in questa pacifica via centrale, sarà anche un modo perfetto per ammirare l’inconfondibile architettura altoatesina.

Bolzano e i suoi musei

Se allo shopping volete alternare attività di carattere più culturale, Bolzano offre una vasta scelta di musei in cui perdersi alla scoperta di novità curiose e interessanti. Potete cominciare visitando il Museo Civico, che con le sue collezioni saprà raccontarvi la storia della città in tutte le sue sfumature e particolarità. E se dopo la visita non siete ancora sazi, fate un salto al centro di documentazione del Monumento alla Vittoria per fare un tuffo nella Bolzano tra le due guerre mondiali.

A questo punto siete pronti per un uno-due emozionante. La visita al museo archeologico, dov’è conservato Oetzi, la mummia più antica d’Europa, e quella al Museion, l’emozionante museo d’arte contemporanea posto sulle rive del torrente Talvera.

E per stimolare la curiosità dei più piccoli non vi resta che chiudere il vostro tour culturale nelle sale del museo di storia naturale che v’insegnerà tutto sugli ecosistemi delle nostre montagne.

Come arrivare

Raggiungere Bolzano dall’Hotel Weingarten è davvero molto semplice. Basta uscire dal parcheggio, svoltare a destra e proseguire diritti per circa 15km seguendo le indicazioni. Più facile di così…

Non hai mai visitato Bolzano?