Sellaronda

Con il nome Sellaronda è conosciuto un percorso stradale e sciistico che si snoda intorno al gruppo del Sella, il gruppo dolomitico a cavallo delle valli di Fassa, Badia, Livinallongo e Gardena. Le quattro valli sono tutte collegate tra loro da quattro valichi alpini: il Sella, il Pordoi, il Campolongo e il Gardena. È per questo motivo il Sellaronda è conosciuto anche col nome di “Giro dei quattro passi.

Intorno e dalle pendici del Sellarondo partono itinerari ciclistici, escursioni ed impianti di risalita che rendono questa località ambita sia in estate che in inverno. La caratteristica più notevole dell’intero comprensorio è la possibilità di percorrere l’intero giro in senso orario o antiorario, senza mai dover abbandonare il percorso.

Una circostanza particolarmente apprezzata soprattutto dagli sciatori che, durante l’inverno, possono percorrere il giro del Sellaronda senza mai togliersi gli sci dai piedi. E in sole due ore.

In estate invece l’anello intorno al massiccio del Sella si rivela un percorso non particolarmente impegnativo, che richiede dalle 5 alle 8 ore per essere percorso interamente. Mentre i suoi 55 km di percorso stradale sono presi d’assalto dai ciclisti più appassionati che su queste salite possono ripercorrere le gesta dei campioni del Giro d’Italia, che da queste parti ha fatto tappa più di una volta.

Durante l’estate inoltre, la prima domenica di luglio si svolge la granfondo ciclistica “Maratona delle Dolomiti”. Mentre dal 2006 ha luogo anche il “Sella Ronda Bike Day”, una manifestazione amatoriale e non competitiva durante la quale il “Giro dei quattro passi” viene riservato interamente agli amanti dei pedali.

Il modo più rapido per raggiungere la zona del Sellaronda dall’Hotel Weingarten è di attraversare Bolzano e prendere la Statale 12 fino a Barbiano. Una volta qui non dovete far altro che svoltare a destra, attraversando tutta la Val Gardena fino al Passo Sella, uno dei quattro valichi che compongono il percorso del Sellaronda.

Prenota la tua vacanza Bike