Una gita a Trento, alla scoperta della città consiliare

Vista la sua posizione, proiettata verso la bassa atesina, dall’Hotel Weingarten la città di Trento si raggiunge rapidamente e facilmente. Per questo motivo, programmare una gita a Trento è un’ottima idea se non avete mai visitato questa città ricca di storia e di cultura.

Situata lungo il corso dell’Adige, questa cittadina è stretta a est dalle colline attraverso cui si raggiunge la Valsugana e a ovest da un pianoro roccioso alto 560 metri e collegato alla città da una funivia.

Il centro storico e il castello del Buonconsiglio

L’importanza che la città ha avuto nel corso della storia è testimoniata dalla bellezza del suo centro storico. Trento in passato non fu soltanto la sede del Principe Vescovo che governava queste terre in nome del Papa, ma ospitò anche l’omonimo Concilio che fu incaricato di rispondere alle tesi della Riforma Luterana.

Per questo motivo la città è ricca di straordinarie architetture sacre. Chiese e campanili ne punteggiano il panorama e il profilo del Duomo rappresenta il l’esempio più mirabile di questo genere di architettura.

Da non perdere assolutamente è il Castello del Buonconsiglio, l’esempio meglio conservato del passato medioevale della città. Posto poco distante dalle mura cittadine, il castello slancia la sua mole verso l’alto a dominare la città. Al suo interno si trovano alcuni affreschi che hanno conservata intatta nei secoli la loro bellezza unica.

Le Albere e il MUSE

Se vi piacciono i contrasti forti, dopo esservi immersi nello splendore della Trento medioevale e consiliare dovete assolutamente farvi catturare dalle architetture iper contemporanee del nuovissimo quartiere della Albere.

È qui che, tra pareti vetrate e soluzioni costruttive all’avanguardia, sorge il MUSE, il museo di scienze naturali vanto della città. In questo museo vi verranno raccontati, lungo un percorso espositivo interattivo ed emozionante, i segreti della natura e dell’evoluzione di questo territorio unico al mondo.

Come arrivare

Raggiungere Trento dall’Hotel Weingarten è semplicissimo. Basta proseguire in direzione di Ora e qui imboccare l’autostrada A22. Se preferite un viaggio più rilassante potete invece seguire tutta la Strada del Vino e poi raggiungere Trento via Mezzocorona.

Non hai mai visitato Trento?